Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Afghanistan, un nuovo strumento per gli operatori del diritto

Data:

01/06/2011


Cooperazione: Afghanistan, un nuovo strumento per gli operatori del diritto

Fornire agli afghani un nuovo strumento per migliorare il proprio sistema giudiziario. Con questo obiettivo la Cooperazione Italiana che ha finanziato la realizzazione della rivista legale di Aiba (Afghanistan Independent Bar Association).

La rivista, che verrà pubblicata ogni tre mesi, rappresenta non solo uno strumento utile per l’approfondimento di tematiche legali da parte di operatori del settore e studenti, ma permetterà anche di aumentare la visibilità dell’Ordine degli avvocati afghano in tutto il Paese, contribuendo pertanto a migliorare la qualità, la fornitura e l’accesso ai servizi legali del sistema giudiziario in Afghanistan.

Nel corso della cerimonia di presentazione, alla quale hanno partecipato numerosi esperti del settore giudiziario afgano, il presidente di Aiba, Rohullah Qarizada, ha ringraziato la Cooperazione Italiana per il continuo sostegno fornito all’associazione e per aver reso possibile la pubblicazione della rivista attraverso il finanziamento al progetto Supporting the National Justice Sector Strategy of Afghanistan di Idlo.

E’ proprio grazie al contributo della Cooperazione Italiana e di altri donatori internazionali, infatti, che l’Ordine degli avvocati afgano è stato istituito e successivamente rafforzato, in un’ottica di installazione graduale di una cultura di difesa legale e di gratuito patrocinio per i non abbienti in tutto il Paese.

“La rivista contiene numerosi articoli che affrontano tematiche legali come la corruzione e il diritto di famiglia”, ha precisato il giudice Hossam Helal, rappresentante di Idlo, “e in futuro invitiamo ogni operatore interessato a contribuire inviando testi che potranno essere pubblicati”.


Luogo:

Roma

11853
 Valuta questo sito