Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La lingua italiana conquista l’etere spagnolo

Data:

08/06/2011


La lingua italiana conquista l’etere spagnolo

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha avviato un programma radiofonico incentrato sulla promozione della lingua italiana, attraverso la collaborazione con il Circulo de Bellas Artes di Madrid, storica istituzione culturale della capitale spagnola, e con la Universidad Autonoma di Madrid.

Il programma, realizzato dall’Istituto di Cultura che ne registra le puntate presso le proprie strutture, viene trasmesso da Radio Circulo, l'emittente ufficiale del Circulo de Bellas Artes, ogni giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 10:30 sulla frequenza FM 100.4, ascoltabile nell'area urbana di Madrid. La trasmissione viene diffusa anche attraverso lo streaming in diretta e il podcast, raggiungibili dalla pagina web del Circulo.

La trasmissione si pone come obiettivo la diffusione della lingua italiana presso il pubblico ispanofono, con l'intenzione di avvicinarlo alla nostra lingua e di informarlo circa la presenza della cultura italiana a Madrid. Alla realizzazione della trasmissione in studio collaborano anche docenti e alunni del Master in Studi Italiani dell'Università Autonoma di Madrid, coordinati dal prof. Lorenzo Bartoli.

Il programma è strutturato in modo da intrattenere e allo stesso tempo informare il pubblico. Si presentano alcuni elementi della lingua italiana utilizzando canzoni, interviste, materiali audio originali e si forniscono alcune informazioni relative alla realtà artistica e culturale contemporanea del nostro Paese. In studio, docenti e alunni dell'Istituto e del Master cercano di coinvolgere gli ascoltatori svolgendo attività linguistiche e presentando il punto di vista di chi ha scelto di impegnarsi nello studio della nostra lingua e vuole conoscere meglio la storia e la cultura italiana.

Materiale originale didattico aggiuntivo, prodotto dall’IIC, finalizzato allo studio della lingua italiana e dedicato agli ascoltatori viene fornito gratuitamente online dal suddetto sito web. Si tratta di uno strumento importantissimo per la penetrazione non solo della nostra lingua e cultura, ma anche dell'attività dell'IIC, dato che Radio Circulo - nella fascia mattinale - vanta un ascolto medio di circa 100.000 ascoltatori; le trasmissioni proseguiranno sino al mese di luglio, con la possibilità di estendersi anche per il resto dell'anno 2011 e per tutto il 2012.

Luogo:

Roma

11884
 Valuta questo sito