Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Focus-Libia: UE, essenziale ruolo Cnt, Gheddafi vada via

Data:

24/06/2011


Focus-Libia: UE, essenziale ruolo Cnt, Gheddafi vada via

Il Consiglio europeo riunito a Bruxelles sottolinea, secondo quanto si legge nella bozza di dichiarazione finale, il ruolo "essenziale" del Consiglio nazionale di transizione nel processo di trasformazione democratica della Libia quale rappresentante delle aspirazioni del popolo libico. Nel contempo il Consiglio torna a chiedere che Gheddafi lasci il potere "immediatamente" e "conferma il suo pieno appoggio alla risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza dell'Onu in Libia e agli sforzi che gli Stati membri della Ue stanno facendo per la sua applicazione".

Intanto la Corte penale internazionale dell'Aja deciderà lunedì sulla richiesta del procuratore di spiccare un mandato di cattura contro Muammar Gheddafi, il suo secondogenito Saif al-Islam e il capo dei servizi segreti libici Abdullah al-Senussi, tutti e tre accusati di crimini contro l'umanità.

Luogo:

Rome

11972
 Valuta questo sito