Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Intesa tra MAE e Città di Roma per la promozione all’estero della Capitale

Data:

24/06/2011


Intesa tra MAE e Città di Roma per la promozione all’estero della Capitale

Il Ministro Franco Frattini ed il sindaco di Roma Gianni Alemanno hanno firmato alla Farnesina un protocollo per la promozione internazionale di Roma Capitale e per la valorizzazione del suo patrimonio artistico all'estero.

L'accordo permetterà a Roma Capitale di relazionarsi direttamente con la Farnesina, una prerogativa che di norma è riservata alle Regioni, e permetterà la conclusione di intese operative che nei prossimi mesi serviranno da moltiplicatore delle risorse destinate all'attività di promozione internazionale della Capitale.

Si tratta di un memorandum "strategico", ha sottolineato Frattini, spiegando che "la rete diplomatico-consolare sarà a disposizione di Roma Capitale", insieme con gli istituti di cultura, per dare visibilità in tutto il mondo alle attività promozionali di Roma Capitale, siano esse mostre, esposizioni,

manifestazioni, o convegni di carattere culturale.

Al fine di far conoscere all’estero importanti opere d’arte del nostro patrimonio, il Ministero degli Affari Esteri e Roma Capitale organizzeranno e faranno circuitare una serie di mostre (la prima mostra sarà “Il Palazzo della Farnesina e le sue Collezioni”, inaugurata a Roma presso il Museo dell’Ara Pacis).

Si tratta di uno strumento che per Roma rappresenta una novità assoluta, e testimonia la volontà di fare sistema, per assicurare la continuità dello sforzo promozionale del tessuto produttivo della Capitale in un momento di particolare ristrettezza economica.


Luogo:

Rome

11975
 Valuta questo sito