Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: un calcio alla povertà in Kenya

Data:

04/07/2011


Cooperazione: un calcio alla povertà in Kenya

Franco Baresi scende in campo per I bambini poveri del Kenya. Il 3 luglio presso il “Korogocho grounds” di Nairobi si è svolta l’attesissima finale del 1º torneo di calcio “AC Milan Slums Championship” che ha avuto come ospite d’eccezione lo storico capitano del Milan degli “Invincibili”.

Baresi ha tenuto a battesimo la finale di questo speciale torneo di calcio organizzato da Alice for Children e Grapesyard Organization in collaborazione con la Fondazione Milan. Speciale perché a sfidarsi nell’impegnativo campionato, iniziato lo scorso 19 marzo, sono state 12 squadre di bambini dai 10 ai 14 anni delle baraccopoli di Nairobi - Kibera, Korogocho, Kariobangi, Matare – dove, spesso, i diritti dei minori sono negati a causa dell’estrema povertà.

L'Ambasciata Italiana è stata presente alla finale con l’ambasciatore Paola Imperiale. Il Governo italiano ha appoggiato diversi progetti a Korogocho nel settore dello sviluppo urbano, del valore di 2.8 milioni di euro, finanziati attraverso l’accordo di conversione del debito. Tra le opere realizzate: un ponte pedonale, miglioramento della rete idrica e la costruzione di strade.

Il torneo si è dimostrato un’occasione di incontro tra i bambini delle baraccopoli, confermando che lo sport, coi suoi valori, sia efficace per combattere il degrado sociale.

Luogo:

Rome

12012
 Valuta questo sito