Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La promozione del “Sistema Paese” all’estero

Data:

06/07/2011


La promozione del “Sistema Paese” all’estero

Una forte presenza dell’Italia per l’Expo 2012 a Yeosu in Corea del Sud e a Venlo in Olanda è stata annunciata dal Ministro Franco Frattini nel presentare il programma italiano per le due esposizioni, mentre in una riunione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese con i principali players interessati, sono state discusse le modalità per portare a compimento nei prossimi mesi, diverse iniziative di internazionalizzazione (Country Presentation, viaggi di imprenditori al seguito di Ministri, partecipazione a Fiere, missioni di scouting, business forum) in Paesi quali il Sud Africa, l’Eritrea, l’Etiopia, il Ghana, Togo, Gabon e Benin.

Il Ministro ha sottolineato che le iniziative italiane per le due esposizioni hanno l’obiettivo non soltanto di promuovere il 'Sistema Paese' e a “fare una gran bella figura come abbiamo fatto a Shanghai”, ma anche a coinvolgere il più possibile i giovani usando il loro stesso linguaggio. Così, nell'ambito delle iniziative del Commissariato Generale per le Expo appositamente creato dal ministero degli Esteri e guidato dall'ambasciatore Claudio Moreno, Frattini ha sottolineato le potenzialità della pagina Facebook creata per l'occasione, che sarà inoltre veicolo per lanciare un concorso “pensato come modo per sensibilizzare i giovani al tema dell'ambiente e della natura”. Si tratta di un concorso fotografico e video nell'ambito del quale verranno “premiate le migliori realizzazioni fotografiche e video”, ha detto. Ma non solo: sono direttamente coinvolte anche le regioni, ha spiegato ancora Frattini, “per promuovere la rete di interessi regionali e presentarne le specificità”, una su tutte la 'Dieta mediterranea', già patrimonio riconosciuto dall'Unesco, “che i partecipanti all'Expo potranno conoscere praticandola”. Sono poi in cantiere altre iniziative, ha comunicato ancora il titolare della Farnesina: “Stiamo pensando ad una 'Giornata dell'Italia e stiamo definendo un accordo con la compagnia di crociere Costa per avere una nave attraccata al porto di Yeosu che può essere una 'Casa Italia galleggiante'”. Il fitto programma che vedrà l'Italia protagonista - in Corea dal 12 maggio al 12 agosto 2012 e in Olanda tra il 5 aprile e il 7 ottobre - potrà essere accessibile a tutti anche via web, grazie a Stremit.jp, una società nata a gennaio da Streamit - web tv che conta quattro milioni di utenti al mese - e che seguirà le attività dell'Expo dedicando a tutte le aziende che vi partecipano “uno spazio apposito”, ha spiegato il titolare di streamit.jp Riccardo D'Urso. Una web tv dedicata in sostanza, con con un bacino di 1,2 milioni di utenze al mese, che si apre al mondo con la creazione di contenuti che presenta, traduce e sottotitola in italiano, giapponese e coreano.

Con l’obiettivo di massimizzare gli sforzi e condividere strategie, percorsi di lavoro e iniziative di internazionalizzazione nelle diverse aree del mondo, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese con i principali players interessati ha organizzato una riunione nei giorni scorsi: discusse le modalità per portare a compimento nei prossimi mesi, diverse iniziative di internazionalizzazione (Country Presentation, viaggi di imprenditori al seguito di Ministri, partecipazione a Fiere, missioni di scouting, business forum) in Paesi quali il Sud Africa, l’Eritrea, l’Etiopia, il Ghana, Togo, Gabon e Benin. A questo primo incontro, seguiranno regolari appuntamenti di verifica sui seguiti operativi emersi.

Il prossimo incontro sarà dedicato ai Paesi dell’America Centrale e Meridionale.


Luogo:

Roma

12018
 Valuta questo sito