Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

A Vilnius l’eccellenza italiana del restauro

Data:

18/07/2011


A Vilnius l’eccellenza italiana del restauro

L’eccellenza italiana del restauro fa tappa in Lituania. Lo scorso 12 luglio è stata inaugurata presso l'antico Municipio di Vilnius l'esposizione "Il Restauro: metodi e strumenti di una 'eccellenza' italiana tra arte, scienza e tecnologia".

L'esposizione, promossa dal MAE per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia, è stata organizzata dalla Ambasciata e dall'Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l'Associazione dei restauratori lituani.

La mostra presenta al pubblico di Vilnius, attraverso una serie di 30 pannelli esplicativi, le principali teorie, la storia, lo sviluppo e i protagonisti del restauro italiano. Speciale attenzione è dedicata alle tecniche di intervento e ad esempi di restauri eccellenti che hanno fatto dell'Italia la patria di questa disciplina. Ogni pannello riporta didascalie sia in italiano sia in inglese, a cui grazie al lavoro del personale dell'Istituto Italiano di Cultura è stato possibile affiancare una traduzione in lituano.

L'evento non si limita a voler proporre al pubblico lituano lo stile di restauro italiano, ma punta altresi' ad aprire la strada a future collaborazioni tra i due Paesi nel campo della ristrutturazione artistica. La città di Vilnius, interessata negli ultimi vent'anni da un'intensa e diffusa attività di restauro, ma tuttora bisognosa di ulteriori importanti interventi, potrebbe dunque rivelarsi un interlocutore di assoluta priorità in tale settore.

 


Luogo:

Roma

12072
 Valuta questo sito