Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Anno della cultura italiana in Russia: migliaia di biciclette invadono San Pietroburgo

Data:

19/07/2011


Anno della cultura italiana in Russia: migliaia di biciclette invadono San Pietroburgo

San Pietroburgo capitale delle biciclette per una notte. La città russa ha ospitato, tra sabato 16 e domenica 17 luglio, una manifestazione dell'Anno della cultura italiana che ha riscosso un fortissimo successo di pubblico, la "Velonotte Pietrogrado".

Più di 3000 ciclisti hanno seguito un percorso guidato attraverso i principali monumenti italiani della città, ascoltando in diretta radiofonica commenti di importanti architetti e storici dell'arte. La manifestazione, preceduta da una conferenza del Prof. De Magistris del Politecnico di Milano nella sede del Consolato Generale, è durata oltre quattro ore ed ha preso l'avvio dalla Piazza dei Palazzi dinanzi al Museo Ermitage, toccando poi diverse tappe significative nella storia della città. Oltre alla lunga diretta radiofonica, l'evento è stato ripreso l'indomani da numerosi giornali e canali televisivi (compreso il primo telegiornale nazionale), senza contare lo straordinario effetto ottenuto su siti internet e "social networks".

L'impostazione informale dell'evento "di massa" e la combinazione di cultura e sport (oltre che, naturalmente, il suggestivo quadro delle "notti bianche" pietroburghesi) hanno consentito di raggiungere un risultato di immediata ed efficace valorizzazione dell'influsso dell'architettura italiana sul contesto urbano dell'ex capitale russa.

 


Luogo:

Roma

12076
 Valuta questo sito