Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Somalia: emergenza carestia - Frattini, già inviati aiuti umanitari ma pronti a nuovo intervento

Data:

27/07/2011


Somalia: emergenza carestia - Frattini, già inviati aiuti umanitari ma pronti a nuovo intervento

L'Italia sta "facendo moltissimo" per intervenire in aiuto della Somalia, dove le forze internazionali incontrano il problema della forte instabilità politica locale. Lo ha detto il ministro Franco Frattini alla Stampa estera, a proposito di un possibile intervento italiano per accelerare il ponte aereo di aiuti alimentari destinati al Paese del Corno D'Africa colpito dalla carestia.

"Un tema serio - ha detto Frattini - è la situazione politica assolutamente instabile della Somalia. Noi stiamo lavorando. Il sottosegretario Mantica è appena tornato da Mogadiscio". "L'Italia ha già fatto moltissimo per la Somalia - ha aggiunto -. Poco si sa ma molto si fa. Abbiamo già mandato aiuti umanitari urgenti, e siamo pronti con un ulteriore intervento di mezzo milione di euro per aiuti umanitari, che verranno mandati in tempi rapidissimi con questo ponte aereo".

"Nella discussione che c'è stata due giorni fa a Bruxelles - ha concluso -, abbiamo sollecitato anche l'intervento europeo per il Corno d'Africa. L'Europa, apprezzando una nostra sollecitazione, ha deciso di stanziare un intervento supplementare di alcune decine di milioni di euro per aiuti immediati".


Luogo:

Rome

Tags:

Africa

12105
 Valuta questo sito