Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Conferenza stampa LAV su traffico cuccioli

Data:

22/09/2011


Conferenza stampa LAV su traffico cuccioli

MOVIMENTAZIONE CANI E GATTI: MANUALE ALLA FARNESINA

E’ arrivato il manuale per l’applicazione della nuova legge contro il traffico di cuccioli dall’est europeo: la pubblicazione, realizzata da Fnovi (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), Lav (Lega antivivisezione) e Ministero della Salute, sarà presentata martedì 27 settembre alla Farnesina alla presenza del Ministro Franco Frattini e del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini. Per la Fnovi ci sarà il Presidente Gaetano Penocchio, per il Servizio di Polizia Stradale del Ministero dell'Interno il Direttore Roberto Sgalla, per la Lav il Vice Presidente Roberto Bennati.

Il manuale si prefigge di favorire la comprensione del quadro normativo che regola gli scambi commerciali di cani e gatti tra Stati Membri. Lo scopo è di far conoscere e agevolare l'attività di controllo dei veterinari ufficiali, il ruolo di PIF e UVAC e di supportare l'attività dei medici veterinari troppo spesso testimoni delle conseguenze sanitarie della movimentazione illecita di cuccioli dall'Est.

Il testo affronta la normativa e il relativo apparato sanzionatorio, a partire dalla Legge 4 novembre 2010, n. 201 che ha istituito il reato di traffico e di introduzione illecita di animali da compagnia; nel Manuale vengono approfonditi il sistema dei controlli, l'identificazione, il Passaporto europeo e il Certificato Sanitario Sistema Traces, gli obblighi durante il trasporto e a destinazione, la segnalazione e la gestione delle irregolarità estere, le introduzioni dai Paesi Terzi, il trasporto nazionale.

Il manuale sul controllo della movimentazione comunitaria di cani e gatti è stato presentato a Palermo nel corso dei lavori dell'Assemblea Generale FVE e del Consiglio Nazionale FNOVI. Verrà successivamente messo a disposizione di tutti i medici veterinari in modalità FAD.


Luogo:

Rome

12245
 Valuta questo sito