Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Un clic negli USA per conoscere l’Italia - iniziativa dell'ambasciata italiana

Data:

12/10/2011


Un clic negli USA per conoscere l’Italia - iniziativa dell'ambasciata italiana

Da oggi e' attivo sulla homepage dell'Ambasciata (www.ambwashingtondc.esteri.it) il portale "Italy4kids", che fornisce agli utenti informazioni utili sull'Italia con modalità interattive studiate, graficamente e nei contenuti, per attirare ed "interessare" i visitatori secondo le diverse fasce di età. Il sito contiene collegamenti ai principali social network facebook, twitter, youtube, flickr ed e' disegnato per essere visualizzato anche sui tablets più diffusi come ad esempio l'I-Pad. Così, ad esempio, un bambino di 5 anni, potrà muoversi sulla mappa dell'Italia, rispondere a un quiz sul nostro Paese, ascoltare l'inno nazionale o vedere la bandiera italiana, scoprire le attrazioni italiane nella capitale USA da visitare con i genitori; o ancora imparare numeri e colori in italiano.

Proprio la lingua italiana, e la sua promozione negli USA, costituisce uno degli aspetti caratterizzanti del portale, che e' naturalmente in lingua inglese, ma che contiene richiami e link al nuovo sito dell'Osservatorio (www.usspeaksitalian.org) creato nel quadro delle attività collegate al ritorno dell'italiano nell'Advanced Placement Program. Il portale permette inoltre di accedere ad alcuni video potenzialmente di interesse per i più giovani contenuti nella neo istituita pagina Youtube dell'Ambasciata. Per questo motivo si e' deciso che il lancio ufficiale di Italy4Kids avvenga alla vigilia dell'XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Suddiviso in tre sezioni il sito utilizza sia materiale creato da questa Ambasciata sia le risorse disponibili di siti ufficiali italiani, tra cui ENIT e la Presidenza delle Repubblica. Ogni sezione include un percorso formativo interattivo che stimola l'utente (attraverso il gioco per i più piccoli e con spunti di ricerca per gli studenti delle scuole superiori) a navigare attraverso i vari aspetti della cultura, lingua, storia italiana. Un accento particolare e' posto al rapporto tra Italia e Stati Uniti attraverso sottosezioni dedicate a Italy@150 e a "percorsi" che evidenziano il contributo italiano all'architettura e alla storia della capitale americana.

Negli ultimi anni si e' registrato un crescente interesse verso l'Italia nelle fasce di età più giovani dell'opinione pubblica americana, sia su aspetti specifici della nostra storia e cultura (per tutti, si pensi all'aumento degli studenti dei corsi di lingua italiana) sia più in generale verso tutto ciò che viene identificato (nell'alimentazione, nella moda, nel turismo) come l'"Italian life-style".

I 6500 visitatori, soprattutto famiglie e bambini, che hanno partecipato all'ultima edizione dell'EU Open House in Ambasciata sono solo un segnale di tale tendenza, così come le numerosissime richieste di informazioni sul nostro Paese che provengono a tutta la rete consolare da parte di scolaresche e studenti americani.


Luogo:

Roma

12370
 Valuta questo sito