Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Consiglio d’Europa: all’Italia il “Premio del Paesaggio” 2011

Data:

14/10/2011


Consiglio d’Europa: all’Italia il “Premio del Paesaggio” 2011

Un “perfetto esempio di sviluppo sostenibile del paesaggio urbano, un modello con un ampio risvolto internazionale per la riqualificazione di altre aree urbane ed industriali degradate”. Così il Consiglio d’Europa ha assegnato all’Italia e in particolare al progetto 'Carbonia: the Landscape Machine' il ‘Premio del Paesaggio’ 2011.

Nelle motivazioni dell’assegnazione del premio - 14 gli Stati partecipanti - si sottolinea che a Carbonia “il riconoscimento del patrimonio storico al fine di creare una nuova identità è stato, inizialmente, l’obiettivo della riqualificazione di questo paesaggio urbano. Il lavoro sulla miniera è stato, infatti, integrato da un rinnovamento di tutta la città con il recupero di spazi pubblici, strade e monumenti. Questa riqualificazione della struttura urbana di Carbonia ha favorito una nuova identità culturale della città”.

Il ‘Premio del Paesaggio’ sarà consegnato il 20 ottobre prossimo a Evora (Portogallo) in occasione dell'incontro dei seminari per l'applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio.


Luogo:

Roma

12381
 Valuta questo sito