Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Università di Fiume: inaugurato corso di laurea in Lingua e Letteratura italiana

Data:

14/10/2011


Università di Fiume: inaugurato corso di laurea in Lingua e Letteratura italiana

Inaugurato il corso di laurea triennale in lingua e letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Fiume. Erano presenti alla cerimonia l'Ambasciatore d'Italia a Zagabria, Alessandro Pignatti, il Sindaco di Fiume, i vertici dell'Unione Italiana, dell'Università Popolare di Trieste e i rappresentanti di questa Regione.

L'attivazione del nuovo corso rappresenta un successo nel panorama culturale e linguistico nella regione del Quarnero e segna un ritorno all'insegnamento della lingua italiana presso un ateneo cittadino, dopo oltre 70 anni, a favore di un bacino di utenza molto vasto caratterizzato sia dagli appartenenti alla minoranza italiana che dall'etnia di maggioranza, sempre più attenta alla realtà italiana.

Nei loro interventi, l’Ambasciatore Pignatti, il Sindaco di Fiume Vojko Obersnel ed il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Predrag Sustar, si sono trovati concordi nell'esprimere un vivo apprezzamento per l'obiettivo raggiunto, attraverso il quale sarà possibile rafforzare maggiormente la collaborazione culturale e completare il ciclo formativo di studio della lingua e cultura italiana a Fiume, composto dagli asili nido, dalle scuole elementari e dalla scuola media superiore con lingua di insegnamento italiana.

Il nuovo Dipartimento di italianistica, che per questo anno accademico conterà su una partecipazione di circa 24 studenti, cifra destinata a raddoppiare già a partire dal prossima annualità, si avvarrà dell'ausilio di docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova, con la quale è stata già avviata una fattiva collaborazione per il Corso di perfezionamento in lingua, comunicazione e cultura italiana avviato nel luglio scorso. Dopo Padova, il nuovo Dipartimento ha in programma l'avvio di programmi congiunti con le Università di Trieste e di Udine volti alla diffusione ad ampio raggio del nostro patrimonio culturale e linguistico.


Luogo:

Roma

12382
 Valuta questo sito