Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: soccorso agli alluvionati in Honduras e El Salvador

Data:

27/10/2011


Cooperazione: soccorso agli alluvionati in Honduras e El Salvador

L’Ufficio Emergenza della Cooperazione italiana allo sviluppo ha erogato in data odierna due contributi volontari da 50.000 euro l’uno alla Ficross, in risposta rispettivamente agli appelli di emergenza per El Salvador e Honduras, Paesi colpiti dalle alluvioni causate dalla tempesta tropicale 12-E. Per quanto riguarda l’Honduras, l’intervento italiano andrà a sostenere in particolare 800 famiglie (circa 4000 persone) residenti nei Dipartimenti di Choluteca e Valle.

Il contributo della Dgcs intende sostenere il Fondo di risposta di emergenza, lanciato dalla Ficross, per attività svolte di concerto con la Società di Croce Rossa honduregna. Le attività pianificate prevedono i seguenti interventi: rafforzamento delle capacità locali attraverso la fornitura di equipaggiamenti appropriati alle squadre impegnate nelle attività di ricerca e primo soccorso nelle aree colpite; attività di monitoraggio in coordinamento con le locali autorità di protezione civile; distribuzione alle famiglie colpite dalle piogge di beni alimentari, kit per l’igiene, acqua potabile e beni di prima necessità (quali set da cucina, coperte e contenitori per l’acqua).

A El Salvador saranno 2.000 le famiglie, per un periodo di 9 mesi, che beneficeranno del contributo italiano. Le attività pianificate all’interno dell’appello prevedono interventi multi-settoriali per il soccorso immediato delle popolazioni alluvionate, attraverso le seguenti attività: distribuzione di beni alimentari; beni di prima necessità, acqua potabile e kit per l’igiene presso i numerosi centri collettivi che ospitano la popolazione evacuata; riabilitazione delle infrastrutture igienico-sanitarie; attività di consulenza psicologica; corsi di formazione di primo soccorso per i volontari; attività per la promozione delle buone pratiche per igiene al fine di contenere il diffondersi di malattie.


Luogo:

Roma

12455
 Valuta questo sito