Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Corea del Sud - Istituto di Cultura di Seoul celebra centenario nascita Nino Rota

Data:

03/11/2011


Corea del Sud - Istituto di Cultura di Seoul celebra centenario nascita Nino Rota

La ricorrenza del centenario della nascita di Nino Rota è stata celebrata in Corea con due concerti organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura di Seoul nei giorni 1 e 2 novembre, presso l'Auditorium Ilshin, nella sede dell'Istituto e dell'Ambasciata d'Italia. Il primo dei due concerti è stato tenuto dal Duo Pianistico Italiano di Antonella Vitelli e Luciano Bellini. Un ensemble misto italo-coreano ha eseguito il secondo concerto interamente dedicato alla produzione cameristica di Rota.

Nino Rota è uno dei compositori italiani del Novecento più noti ed amati al mondo, soprattutto in virtù della sua celeberrima produzione di musiche da film ed in particolare di quelle frutto del suo lungo sodalizio con Federico Fellini. Rota è anche unanimemente considerato uno dei più interessanti compositori classici italiani del XX secolo, che vanta una ricca e variata produzione da camera e per orchestra. E' proprio questo aspetto dell'attività del compositore, meno noto al grande pubblico, che l'IIC ha deciso di promuovere sia attraverso l'organizzazione dei concerti in questione, sia stimolando, nel corso dell'anno, seminari e lezioni presso le Università e le accademie di musica, al fine di far meglio conoscere anche a studenti e specialisti il Rota classico.


Luogo:

Rome

12495
 Valuta questo sito