Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

G20 - Frattini, sì a certificazione trasparente e imparziale su misure anti-crisi

Data:

04/11/2011


G20 - Frattini, sì a certificazione trasparente e imparziale su misure anti-crisi

Il G20 apprezza gli impegni dell’Italia sulle politiche di rilancio dell’economia. Nel comunicato finale del vertice dei capi di Stato e di Governo dei Paesi più industrializzati che si è svolto il 3 e 4 novembre a Cannes si esprime "supporto alle misure presentate dall'Italia nel summit Euro" e si dà il benvenuto "alla decisione italiana di invitare l'Fmi a portare avanti una verifica pubblica dell'attuazione delle sue politiche su basi trimestrali".

"Benvenga una certificazione trasparente e imparziale" della Commissione europea e dell'Fmi sull'attuazione delle misure che il Governo ha adottato per uscire dalla crisi, ha commentato il Ministro Franco Frattini in un'intervista a Skytg24, sottolineando che finora l'Italia è stata invece "monitorata non da organismi trasparenti ma da mercati, agenzie di rating e speculatori".

Frattini ha ricordato che l’Italia ha "ottenuto l'approvazione dell'Unione Europea, del G20 e poi del Fondo Monetario Internazionale sulle misure che il governo ha adottato per uscire dalla crisi". Quindi, si è "ritenuto di chiedere, non di farsi imporre, all’Fmi e alla Commissione europea una certificazione periodica sulla corretta attuazione di queste misure". E tale richiesta, ha puntualizzato, "non è il modo per il Governo di salvarsi ma per porre al riparo, in questa fase, da azioni di parte e di partito".


Luogo:

Rome

12500
 Valuta questo sito