Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Unione Europea - Al via la conferenza sull'attuazione del diritto ambientale

Data:

10/11/2011


Unione Europea - Al via la conferenza sull'attuazione del diritto ambientale

E’ stata aperta stamane alla Farnesina dal Capo del Servizio Affari Giuridici del Ministero degli Esteri, Giorgio Marrapodi,la conferenza sull'attuazione del diritto dell'Unione Europea in materia ambientale. Nata da una proposta della Commissione, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio - Dipartimento Politiche Comunitarie, il ministero degli Esteri, il Ministero della Giustizia e quello dell'Ambiente, l'iniziativariunisce a Roma, per due giorni, magistrati italiani, rumeni e sloveni.

La conferenza intende promuovere presso gli operatori giuridici una sempre più vigile partecipazione all'attuazione delle norme assunte in ambito UE per la tutela delle risorse naturali e della salute umana. Paladina nell'azione di difesa dell'Ambiente, l'Unione è impegnatada anni nell'armonizzazione del relativo dirittoche tuttavia subisce spessoparziale o errataattuazione negli adattamenti legislativi nazionali dei ventisette Stati membri. Al riguardo,il ruolo della magistratura nella fase di applicazione delle leggi diventa quindirilevante ai fini di una sempre piùcoerente rispondenza dei sistemi nazionali al diritto UE.

Negli interventi di apertura (prof. Giuseppe Tesauro, giudice costituzionale, Sergio De Felice, Capo di Gabinetto del Dipartimento delle Politiche per l’Unione Europea), è stato ricordato l'impegno giuridico e legislativo italiano fin dagli anni '80 in difesa dell'ambiente, a livello nazionale e internazionale.


Luogo:

Rome

12520
 Valuta questo sito