Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Italia-Iraq, una lunga strada insieme

Data:

23/11/2011


Cooperazione: Italia-Iraq, una lunga strada insieme

Una cooperazione avviata negli anni ’60 e ancora attiva quella tra Italia e Iraq, che negli ultimi anni ha portato alla riorganizzazione dell’ospedale di Baghdad con la Croce Rossa, al lavoro sulle risorse idriche, ai corsi per l’amministrazione e le opere culturali, agli interventi sui musei principali del Paese, da quello di Bagdad a quello di Nassiryia.

Le opere realizzate sono state raccolte nel volume della Cooperazione italiana allo Sviluppo, presentato aPaestum, nel corso della XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico del Cnr, “l’Italia con l’Iraq - una lunga strada insieme”. A curarne l’edizione Anna Maria Cossiga, docente di Antropologia Culturale e membro della task force interministeriale sull’Iraq creata nel 2003.

Nel corso dell’evento è stato anche presentato un progetto in fieri del Cnr per il recupero del sito di Ur, situato nel governatorato del Dhi-Qar. Si tratta di una delle più importanti città sumere che, secondo la Bibbia, diede i natali al patriarca Abramo.


Luogo:

Al Kuwait

12585
 Valuta questo sito