Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mostre: Leonardo ed il Rinascimento spagnolo a Madrid

Data:

02/12/2011


Mostre: Leonardo ed il Rinascimento spagnolo a Madrid

L’Ambasciatore italiano a Madrid Leonardo Visconti di Modrone ha partecipato all’inaugurazione della mostra "Da Vinci. Il Genio", allestita dalla Fundaciòn Canal Iasabel II in onore di Leonardo nel suggestivo spazio espositivo "Arte Canal".

Attraverso di progetti meccanici e l’esposizione di trattati e manoscritti originali, la mostra ripercorre l’attività di studio e di produzione del genio italiano ed il suo rapporto con il Rinascimento spagnolo e i Codici di Madrid. L’attività ingegneristica del maestro è raccontata attraverso riproduzioni in legno di macchine idrauliche, di guerra e per il volo. Esposti anche prototipi di ingegneria civile e di fisica insieme a strumenti musicali, ottici e di misurazione. A testimonianza della sua attività di studio ci sono, invece, documenti originali, codici, incunaboli e disegni di trattati anatomici e studi sulle sue opere artistiche, arrivati anche dalla Biblioteca Nazionale di Firenze.

Il Presidente della Regione di Madrid, Esperanza Aguirre, ha avuto parole particolarmente belle sulla figura di Leonardo e sull’eredità culturale che il genio italiano ha lasciato al mondo intero, testimoniando col suo discorso l’amore della Spagna per l'Italia e l’ammirazione che nutre per il suo inestimabile patrimonio culturale.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 2 maggio 2012.


Luogo:

روما

12669
 Valuta questo sito