Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Guatemala, musica per superare la marginalità

Data:

06/12/2011


Cooperazione: Guatemala, musica per superare la marginalità

Col sostegno della Cooperazione italiana, ENEL Cuore Onlus e l’Orchestra del Guatemala si uniscono per aiutare i ragazzi guatemaltechi ad uscire da situazioni di rischio grazie alla musica.

Il progetto si propone di ampliare il corpo di musica della Scuola Municipale, rendere idonei alcuni locali dello storico edificio del palazzo delle poste e attrezzarli a uso della scuola al fine di consolidare e professionalizzare l’insegnamento e incrementare la partecipazione giovanile. L’associazione ENEL Cuore inoltre acquisterà strumenti musicali da donare a circa 2000 ragazzi. I maestri dell’Orchestra guatemalteca terranno invece lezioni di strumento nelle sale della Scuola di Musica del municipio, dove verrà istituita un’accademia musicale per attuare il progetto.

L’iniziativa - nell’ambito del progetto "MUNIJOVEN" per lo sviluppo di politiche sociali verso i giovani - sarà festeggiata il prossimo 8 dicembre presso l’Auditorium Gutierrez dell’Università Marroqui’n di Città del Guatemala, con il concerto dell’Orchestra sinfonica diretta dal Maestro Bruno Campo che, per l’occasione, sarà accompagnato dal violinista Luca Fanfoni. L’evento è organizzato dall’Ambasciata italiana e dall’Istituto Italiano di Cultura Cultura in collaborazione con la Municipalità di Città del Guatemala e il Sistema delle Orchestre del Guatemala.

Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili di Guatemala è un progetto sociale e musicale promosso dal Sindaco della Città di Guatemala, Alvaro Arzù, sull’esempio del ben più noto e consolidato Sistema d’Orchestre Infantili e Giovanili avviato negli anni ’70 dal maestro venezuelano José A. Abreu Anselmi, con l’obiettivo di sottrarre i giovani delle aree urbane più povere del paese al controllo delle bande criminali, riscattandoli da una situazione di miseria e marginalità materiale, culturale e spirituale. L’iniziativa del Sistema delle Orchestre del Guatemala è stata avviata nel Giugno 2006 con l’apertura della prima Scuola Municipale.


Luogo:

Roma

12691
 Valuta questo sito