Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Slovacchia: l’appeal della cultura, della lingua e della solidarietà italiana

Data:

06/12/2011


Slovacchia: l’appeal della cultura, della lingua e della solidarietà italiana

Le iniziative culturali organizzate dall’Ambasciata e dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava suscitano il profondo interesse sia della società civile sia delle autorità slovacche.

Recentemente è stato inaugurato un nuovo Istituto di Lingua e Cultura Italiana presso l’Università Cattolica di Ružomberok, nella regione nord-occidentale della Slovacchia. Esso rappresenta un privilegiato veicolo di diffusione dell’insegnamento della lingua italiana in un’area centroeuropea dove già si rileva una consistente presenza di imprenditori italiani, e nella quale si prevede pertanto di proseguire attivamente nelle attività didattiche dei prossimi anni.

Un’ulteriore testimonianza dell’attenzione di cui godono la nostra cultura e tradizione in questo territorio è stata la mostra allestita presso la Eurovea Galleria di Bratislava, che ha visto protagoniste le opere degli alunni della storica Scuola del Mosaico di Spilimbergo (Udine). L’esposizione, conclusasi nel mese di novembre, ha ricevuto il sostegno di alcune società italiane operanti in Slovacchia ed ha visto la partecipazione di due ospiti d’eccezione: il Presidente della Repubblica Slovacca Ivan Gasparovic ed il sindaco di Bratislava Milan Ftacnic. Agli illustri visitatori la Scuola ha donato due mosaici raffiguranti rispettivamente la bandiera slovacca e lo stemma della capitale. Il ricavato della vendita delle opere esposte alla Eurovea Galleria è stato affidato alla scuola di Spilimbergo, come contributo alla manutenzione delle strutture ed alla formazione di studenti da tutto il mondo. Una parte degli incassi è stata quindi devoluta ad un orfanotrofio nel distretto slovacco di Galanta.


Luogo:

Roma

12689
 Valuta questo sito