Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Iraq, 100 milioni di euro per sviluppare l’agricoltura

Data:

19/12/2011


Cooperazione: Iraq, 100 milioni di euro per sviluppare l’agricoltura

Una linea di credito di 100 milioni di euro concessa all’Iraq per sviluppare l’agricoltura. E’ quanto deliberato dalla Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri. Il settore occupa il 25 % della manodopera irachena. A livello sociale è prioritario in Iraq e per quanto concerne l’economia, è il secondo traino dopo l’indotto derivante dal petrolio.

Inoltre, tale linea di credito rappresenta un’opportunità per le imprese italiane, che decideranno di partecipare alle gare. Dovendosi dotare di strutture in loco per l’assistenza post vendita, si troveranno avvantaggiate quando Bagdad emetterà i preannunciati bandi con fondi propri. L’Iraq infatti ha annunciato di voler investire nell’agricoltura altri 100 milioni di euro.

Secondo le stime nel 2011, le esportazioni italiane si dovrebbero attestare a circa 500 milioni di euro, ma con questa linea di credito, nel 2012 aumenteranno del 20%, con benefici per le economie di entrambi i Paesi.


Luogo:

روما

12765
 Valuta questo sito