Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Sofia: la biblioteca FMR presenta le bellezze d’Italia

Data:

19/01/2012


Sofia: la biblioteca FMR presenta le bellezze d’Italia

Il grande patrimonio artistico e paesaggistico italiano si svela al pubblico bulgaro attraverso la biblioteca della Fondazione Marilena Ferrari. Una mostra di volumi dal titolo “L’eccellenza dell’editoria italiana presenta le bellezze d’Italia. La biblioteca FMR” sarà visitabile dal 23 al 30 gennaio 2012 presso la Sala esposizioni della Biblioteca Comunale di Sofia. L’iniziativa è dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia in collaborazione con la Biblioteca Comunale e si avvale del patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia Stefano Benazzo.

Alla mostra saranno esposti i volumi della biblioteca FMR che fanno parte di una raccolta donata all’Istituto Italiano di Cultura di Sofia dalla Fondazione Marilena Ferrari. Si tratta di opere ispirate al grande patrimonio artistico e paesaggistico dell’Italia mostrati attaverso la bellezza delle immagini fotografiche, la qualità della carta, il pregio della rilegatura. Questi volumi sono una sintesi delle due maggiori eccellenze italiane: la tipicità del genio creativo e l’arte del ‘saper fare’.

“L’idea della mostra - spiega il direttore dell’Istituto Anna Amendolagine - è quella di valorizzare il patrimonio della biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, centro dinamico che offre questo servizio in favore alla promozione della lingua e della cultura italiana in Bulgaria. In questo momento più che mai riteniamo indispensabile dar voce alla bellezza del nostro Paese, una bellezza che non è solamente estetica ma anche e soprattutto etica”.

Per il manifesto è stata scelta un’immagine che riassumesse il contenuto della mostra: il quadro intitolato “Il bibliotecario” del pittore italiano del ‘500 Giuseppe Arcimboldo, ripreso proprio da un volume FMR.


Luogo:

Roma

12871
 Valuta questo sito