Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Sistema Paese: Diplomazia e imprese, convegno a Parma

Data:

30/01/2012


Sistema Paese: Diplomazia e imprese, convegno a Parma

Il Ministero degli Affari Esteri ed Il Sole 24 Ore-Radiocor, in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali, hanno promosso per mercoledì primo febbraio a Parma il convegno “Diplomazia e imprese nel mondo globalizzato a 150 anni dall’Unità d’Italia”: un momento di dialogo con le imprese del territorio, fortemente impegnate ad affrontare la difficile situazione economica e finanziaria sui mercati internazionali.

Esportazioni, investimenti ed altre forme di operazioni internazionali da parte delle imprese italiane sono strumentali alla crescita ed al benessere nel nostro Paese e il Ministero degli Affari Esteri, in particolare la nuova Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, è attivamente impegnato a favorire la penetrazione delle aziende italiane nei mercati mondiali.

Il MAE, infatti, è in grado di produrre un flusso di informazioni sulle opportunità esistenti nei diversi mercati e che viene costantemente aggiornato grazie all’attività delle Ambasciate e delle altre strutture estere che sono in continuo rapporto con le Istituzioni e con i principali soggetti economici dei Paesi in cui operano. In più, c’è l’azione di coordinamento con altri attori del Sistema Paese, come le organizzazioni imprenditoriali territoriali e di categoria, il sistema bancario, le Regioni e altri soggetti pubblici e privati, ed il sostegno fornito localmente alle imprese italiane che sono presenti o che intendono inserirsi o valutare quei mercati.

Interverranno: Giovanni Borri Presidente, Unione Parmense degli Industriali; Maurizio Melani Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri; Frantz Puccetti Direttore Marketing Corporate, Cariparma; Carlo Ferretti Presidente, Gruppo PMI Internazionale di ANCE; Lauro Riani Presidente, Socomec Spa e Paolo Coppini Contitolare, Coppini Arte Olearia. Massimo Di Nola, giornalista Il Sole 24 ORE Radiocor, modererà i lavori del convegno.


Luogo:

Roma

12915
 Valuta questo sito