Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Santiago del Cile: il Tascabile di Bergamo e la Raffaello Sanzio al Festival di Teatro

Data:

31/01/2012


Santiago del Cile: il Tascabile di Bergamo e la Raffaello Sanzio al Festival di Teatro

Il Teatro Tascabile di Bergamo e la Raffaello Sanzio di Cesena hanno rappresentato l’Italia alla XIX edizione del Festival Internazionale di Teatro, Musica e Danza 'Santiago a Mil', svoltosi a gennaio nella capitale cilena, uno dei maggiori eventi che scandiscono la vita culturale del Paese.

Il Teatro Tascabile di Bergamo, compagnia d'avanguardia di rinomanza internazionale, ha proposto al pubblico cileno una versione rivisitata di Romeo e Giulietta, “Amor mai non s'addorme: Storie di Montecchi e Capuleti” Lo spettacolo è stato replicato cinque volte in piazze del centro-città, come pure in altri spazi aperti della periferia. Due rappresentazioni sono state effettuate ad Antofagasta e ad Iquique.

Invitata anche a partecipare alla sezione “Eventi Speciali”, la compagnia di Bergamo ha animato anche una master class dimostrativa sulla drammaturgia del teatro-danza indiano, attuale campo di ricerca del Teatro Tascabile. Il 16 gennaio, nel corso di un incontro conviviale all’Istituto Italiano di Cultura, alla presenza dell'Ambasciatore Vincenzo Palladino, la compagnia ha proposto una breve performance per illustrare il campo di ricerca cui si dedica dal 1978, "l'interculturalità e il connubio tra teatro e danza".

La Societas Raffaello Sanzio ha presentato invece l'opera di Romeo Castellucci “Persona”, riproduzione di una maschera ellenistica di Sileno, a parete, il cui ghigno è amplificato da un meccanismo rotante che appare nelle fessure della bocca e degli occhi, come pure da un rumore così terrificante da far tremare lo spazio-contenitore. Un modo particolare di associare immagini archetipiche e tecnologia che è una delle attitudini che hanno reso Castellucci e la Societas Raffaello Sanzio tanto innovativi, apprezzati in tutto il mondo. L'opera, esposta presso il Centro Culturale di Santiago Gabriela Mistral, è stata una delle più apprezzate sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico.


Luogo:

Rome

12919
 Valuta questo sito