Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Copenaghen: Mostra su giro d’Italia aspettando le tappe danesi del 2012

Data:

09/02/2012


Copenaghen: Mostra su giro d’Italia aspettando le tappe danesi del 2012

La Danimarca si prepara ad ospitare le prime due tappe del 95 Giro ciclistico d'Italia, che prenderà il via da Horsens (Jutland) il 5 maggio. Nel frattempo, la cittadina sta ospitando una mostra sulla grande corsa a tappe, organizzata dal Museo dell'Industria in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, e resterà aperta fino all'8 maggio.

Essa ripropone, attraverso un'ampia documentazione multimediale, frammenti e momenti topici della storia del Giro, con i suoi miti, rivalità tra campioni, fatiche e aspetti anche drammatici delle tappe di montagna, vittorie e sconfitte (i cui protagonisti sono stati anche ciclisti danesi Ole Ritter e Rolf Soerensen). Attingendo a diversi musei italiani del ciclismo è stato inoltre possibile assemblare foto, filmati e pannelli sull'evoluzione tecnica della bicicletta da corsa; non mancano una bici e una maglia rosa di Coppi, una maglia e gli scarpini di Pantani e il più antico velocipede da corsa del mondo, costruito in Francia nel 1862.

A conferma dell'entusiasmo che accompagna sin d'ora il passaggio del Giro in Danimarca, l’artista Malene Mortensen ha lanciato la canzone "Beautiful Italy", che qui è già popolarissima (http://www.youtube.com/watch?v=WNs03Vovt4w). Inoltre, la forte attenzione mediatica sarà riservata alle tappe danesi del Giro d’Italia potrà rappresentare un'eccellente occasione per la valorizzazione della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020.


Luogo:

Roma

12966
 Valuta questo sito