Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Georgia: nuovo record nell’interscambio commerciale: +72,9%

Data:

17/02/2012


Italia-Georgia: nuovo record nell’interscambio commerciale: +72,9%

Nuovo record dell’interscambio commerciale tra Italia e Georgia. Secondo l’Istat nei primi dieci mesi del 2011 si è registrata una crescita su base annua del 72,9%, che ha superato i 183 milioni di euro, livello che rappresenta il nuovo massimo fatto registrare nel periodo gennaio-ottobre.

In particolare, le esportazioni italiane in Georgia sono aumentate del 19,8%, raggiungendo i 108,8milioni di euro. A trainare l’export italiano in Georgia è stato soprattutto il settore delle “macchine e apparecchi meccanici” (pari a un quarto del totale). Altri principali settori delle esportazioni italiane sono stati “oli di petrolio o di minerali bituminosi”, “mobili” e “macchine, apparecchi e materiale elettrico”.

I dati pubblicati dall’Ufficio Nazionale delle Statistiche della Georgia mostrano un trend simile: nel 2011 l’interscambio commerciale tra l’Italia e la Georgia ha raggiunto i 260,3 milioni di dollari, aumentando del 62,8%. Da notare che detto incremento è molto più alto dell’aumento delle intere relazioni commerciali della Georgia, nel 2011 pari al 35,5%.


Luogo:

Roma

13008
 Valuta questo sito