Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

SIRIA: Terzi, Comunita’ internazionale agisca compatta

Data:

13/03/2012


SIRIA: Terzi, Comunita’ internazionale agisca compatta
"Il regime siriano conferma ferocia e cecità politica. La comunità internazionale agisca compatta e senza ulteriori indugi. Basta massacri": lo scrive il Ministro Giulio Terzi in un tweet, mentre ad Ankara l’inviato di Onu e Lega araba Kofi Annan incontra l’opposizione siriana (il Consiglio nazionale siriano, Cns) che promette "piena cooperazione" politica e dice che "se la repressione siriana si ferma", anche "l'esercito siriano libero cesserà di combattere".

Annan ha detto di sapere che "c'é un forte sostegno della Comunità Internazionale, il mondo intero si sta unendo lavorando con noi per risolvere la situazione in Siria". Intanto, ha ribadito, "le uccisioni e le violenze devono cessare. Ho messo in chiaro, all'inizio della mia missione - ha ricordato Annan - che la mia principale preoccupazione è il benessere del popolo siriano e della nazione siriana".

A Ginevra, dove si e’ svolta una riunione del Consiglio Onu dei diritti umani sulla crisi in Siria, il Presidente della Commissione Onu di inchiesta sulla Siria, Paulo Pinheiro ha detto che "e’ urgente appoggiare gli sforzi di mediazione di Annan. Per Pinheiro, solo un tale appoggio consentirebbe di raggiungere due obiettivi prioritari: un cessate il fuoco immediato e una soluzione negoziata con il coinvolgimento di tutte le parti".


Luogo:

Roma

13160
 Valuta questo sito