Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Helsinki: inaugurata una mostra su Marco Polo a Espoo

Data:

15/03/2012


Helsinki: inaugurata una mostra su Marco Polo a Espoo

E' stata inaugurata ieri presso il Museo comunale di Espoo la mostra itinerante "Marco Polo - L'uomo e il mito'', sui molteplici aspetti del mondo dell’esploratore veneziano, dei suoi itinerari e degli eventi verificatisi durante la sua esperienza in Oriente durata 24 anni. La Finlandia è stata prescelta come seconda sede dopo il Museo Regionale di Hannover.

L'esposizione di 81 oggetti antichi, tutti originali (prestati da musei veneziani, capitolini e fiorentini) e pertanto unici, è stata resa possibile grazie all'eccellente collaborazione instauratasi fra le competenti istituzioni culturali italiane e finlandesi, che hanno lavorato proficuamente realizzando una mostra completa sul piano storico culturale e al tempo stesso interattiva e multimediale grazie ai pannelli fotografici giganti illuminati ed all'ampio ricorso alle tecnologie più avanzate.

La mostra rappresenta anche un viaggio virtuale nella Venezia del tredicesimo secolo, nel Medio Oriente, nelle iurte delle steppe della Mongolia, nonche' presso la corte del Kubilai Khan in Cina. Il viaggio illustrato termina davanti ad un pannello interattivo multimediale largo otto metri attraverso il quale e' possibile visionare numerosi luoghi del viaggio di andata e di ritorno di Marco Polo.

Presso il museo KAMU è stato altresi' realizzato un workshop informatico denominato ''Miracoli dell'Oriente'', dove tutti possono entrare in contatto con le notizie, invenzioni e le innovazioni che strabiliarono le popolazioni ai tempi di Marco Polo. Nel workshop è incluso anche il cosiddetto 'Ufficio Postale di Marco Polo'' dal quale è possibile spedire via e-mail un saluto con la propria fotografia inserita nel paesaggio dell'itinerario.

Le competenti autorità finlandesi, consapevoli dell'elevato valore didattico ed educativo del messaggio cosmopolita tramandato dalla figura di Marco Polo - strumento di reciproca comprensione fra Occidente ed Oriente -, hanno già previsto ed organizzato un ciclo di conferenze "Marco Polo - Durante l'itinerario'', visite guidate indirizzate alle scuole (dagli asili ai licei), nonche' 'feste funzionali'' dove i bambini potranno giocare in appositi spazi dedicati al commerciante e viaggiatore veneziano.

Sono inoltre stati pubblicati e messi in vendita il catalogo illustrato "Marco Polo L'Uomo e il Mito'', nonche' un album didattico "Marco Polo Un Viaggiatore Misterioso'', destinato ai bambini.


Luogo:

Rome

13182
 Valuta questo sito