Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

San Jose’: guardie ecologiche italiane per tutelare l’ambiente in Costa Rica

Data:

15/03/2012


San Jose’: guardie ecologiche italiane per tutelare l’ambiente in Costa Rica

Anche quest’anno le guardie ecologiche italiane tutelano l’ambiente in Costa Rica. L’iniziativa, ormai ventennale, prevede due missioni l’anno realizzate dalla Regione Emilia Romagna / volontari delle “Guardie Ecologiche Volontarie – GEV”.

Alla missione attualmente in corso - nel Parco Nazionale del Corcovado e nel Parco di Piedras Blancas, per seguire lo stato di avanzamento di alcuni interventi infrastrutturali - partecipano numerosi elementi aderenti alla Associazione Nazionale di Protezione Ambientale FEDERGEV, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente per il volontariato svolto nei parchi nazionali e, in questo caso, a sostegno dei programmi in tutela dell'ambiente in Costa Rica. Le attività dei GEV includono anche lo svolgimento di seminari, accordi tra scuole finalizzati allo scambio di esperienze e donazioni di risorse e attrezzature.

Tra le attività previste è incluso un rafforzamento dei rapporti tra il comune di San Lazzaro di Savena (BO) e quello di Turrialba ed è stato anche ipotizzato un progetto di interscambio scolastico tra gli studenti di una classe dell'Istituto di Istruzione Superiore 'Enrico Mattei' del comune di San Lazzaro e quelli di una classe di pari grado del “Collegio di Turrialba”, organizzato dagli insegnanti di spagnolo e finalizzato ad una conoscenza reciproca delle due comunità e delle rispettive realtà ambientali ed ecologiche.


Luogo:

Roma

13177
 Valuta questo sito