Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Buenos Aires: Premio ‘Lucio Fontana’ per artisti argentini di origine italiana

Data:

23/03/2012


Buenos Aires: Premio ‘Lucio Fontana’ per artisti argentini di origine italiana

Il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires ha promosso la prima edizione del "Premio Lucio Fontana per la nuova creatività 2012", che permetterà un soggiorno in Italia a due giovani artisti argentini di origine italiana. L’obiettivo è di rafforzare il grande legame artistico-culturale tra Italia e Argentina, che ha in Fontana una delle figure più emblematiche.

I vincitori del premio - sponsorizzato da Pirelli - potranno soggiornare per due mesi a Milano, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l'ambiente culturale ed artistico locale. Gli artisti potranno in particolare contare su Hangar Bicocca, uno dei luoghi all'avanguardia della ricerca artistica contemporanea, per percorsi formativi e incontri con gli esperti e i curatori dell'omonima Fondazione. Terminato il soggiorno in Italia, potranno organizzare una presentazione del lavoro svolto in uno spazio espositivo di Buenos Aires. Ciascuno dei due vincitori dovrà donare un lavoro a questo Consolato Generale, prodotto durante o dopo la borsa di studio.

La selezione degli artisti sarà effettuata da una giuria presieduta dall'architetto e artista di fama mondiale, Clorindo Testa, e composta da personalità di riconosciuta esperienza della realtà artistica argentina contemporanea.

L'iniziativa rientra nell'ambito di una politica con cui questo Consolato Generale mira a riavvicinare i giovani italo-argentini alle loro origini e a stimolare l'interesse verso il nostro Paese dandone un'immagine moderna e dinamica e facendo leva sui tradizionali legami fra i due Paesi.

Luogo:

Rome

13244
 Valuta questo sito