Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Accordo MAE-Torino per promozione sistema Paese

Data:

29/03/2012


Accordo MAE-Torino per promozione sistema Paese

Ministero degli Esteri e Città di Torino hanno sottoscritto un accordo per la promozione all'estero del sistema paese, firmato alla Farnesina dal Ministro Giulio Terzi e dal Sindaco Piero Fassino.

L'obiettivo, ha spiegato Terzi, è lo sviluppo di iniziative ''che valorizzino la proiezione internazionale che Torino già ha, per le strutture Onu e Ue che ospita, ma che si possono strutturare in modo più efficace''. Da parte della Farnesina, ci sarà ''tutta la collaborazione'' necessaria.

Fassino, ringraziando Terzi per aver accolto questa proposta, ha spiegato che Torino ''può rafforzare la sua proiezione internazionale avvalendosi del supporto delle strutture diplomatiche''. Allo stesso tempo, la città ''è pronta a mettere a disposizione le sue istituzioni per la proiezione del sistema paese nel mondo''.

Il sindaco ha fatto l'esempio dell'anno della cultura italiana negli Stati Uniti, nel 2013, a cui le istituzioni culturali torinesi stanno già lavorando per la definizione di iniziative e programmi. Questo evento, per Terzi, ha una valenza molto forte come ''continuazione'' delle celebrazioni all'estero per i 150 anni dell'Unita' d'Italia e Torino ''per la sua storia e' un interlocutore di primissimo piano in questo contesto''.

Terzi ha poi ricordato che il MAE ha da tempo istituito dei quadri di cooperazione attraverso dei tavoli con gli enti locali, regioni e comuni. “Abbiamo alcuni accordi analoghi a questo ma devo dire che Torino è una città significativa sul piano della cultura italiana e dell’identità nazionale”, ha concluso.


Luogo:

Roma

13286
 Valuta questo sito