Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Colonia - Festival della Letteratura, Roberto Saviano ospite d’onore

Data:

12/04/2012


Colonia - Festival della Letteratura, Roberto Saviano ospite d’onore

L’Italia è stata protagonista alla dodicesima edizione del Festival internazionale delle letterature a Colonia, con Roberto Saviano ospite d’onore.

Quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura ha presentato tre autori al Lit.Cologne, che si è svolto dal 14 al 24 marzo: Andrea Bajani, che ha presentato la traduzione in tedesco del romanzo 'Ogni promessa' vincitore del Premio Bagutta 2011; Davide Longo, acclamato dalla critica come uno dei migliori autori italiani degli ultimi anni, con la traduzione in tedesco del suo 'L'uomo verticale'; Roberto Saviano, la cui opera 'Vieni via con me' e' stata recentemente pubblicata in Germania dalla casa editrice Hanser con il titolo 'Der Kampf geht weiter'.

Ognuno dei tre incontri ha registrato un grande successo di pubblico e di critica. In particolare, l’incontro con Roberto Saviano si è svolto alla presenza del Console Generale d'Italia in Colonia Eugenio Sgro'. La manifestazione ha registrato il tutto esaurito ed è stata trasmessa dall'emittente televisiva nazionale WDR. Numerosi articoli hanno dato ulteriore risalto all'evento e agli altri incontri che Saviano ha tenuto in Germania.

La manifestazione si è svolta in due parti: una lunga intervista condotta dal giornalista tedesco Dominik Wichmann, redattore della rivista di attualità Stern, nella quale Saviano ha descritto la sua vita di uomo protetto dalla scorta, la sua battaglia contro le mafie ed ha spiegato alcuni meccanismi economici, in Italia e in Europa, delle organizzazioni criminali organizzate; la lettura in tedesco di passaggi del suo ultimo libro 'Vieni via con me' da parte dell'attore dello Schauspielhaus di Colonia, Michael Weber.

Luogo:

Rome

13355
 Valuta questo sito