Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

PRAGA: Nuove frontiere lotta tumori, simposio sotto l’egida dell’Istituto Italiano di Cultura

Data:

13/04/2012


PRAGA: Nuove frontiere lotta tumori, simposio sotto l’egida dell’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga promuove il simposio “Giornata dell’Immunologia 2012: verso nuove frontiere”, dedicato alla lotta contro i tumori, in programma il 23 aprile all’Istituto di Fisiologia.

Il simposio è stato organizzato dal dottor Luca Vannucci, direttore del Laboratorio di immunoterapia presso l’Istituto come contributo alle celebrazioni dei 50 anni dalla fondazione dell’Istituto di microbiologia dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

Occasione di dialogo

Ai lavori parteciperanno immunologi di fama internazionale (dall’Italia, Stati Uniti, Israele e Germania) che presenteranno i risultati delle loro ultime ricerche, in particolare sui tumori e sulle malattie infettive ed autoimmunitarie. Inoltre membri del Dipartimento di Immunologia e gnotobiologia dell’Istituto di microbiologia presenteranno brevi relazioni sugli studi attualmente in corso nei loro laboratori. Grazie alla partecipazione del professor Massimo Locati, Segretario della Società Italiana di Immunologia, questa costituirà una prima occasione di dialogo tra le due Società, ceca e italiana, in vista di future collaborazioni.

Distinzione tra arti e scienze oggi è superata

“La cultura italiana è fatta di eccellenze che spaziano dalle cosiddette ‘belle arti’ a quelle che nel passato erano considerate Arti del quadrivio e che oggi includono le Scienze e le Tecnologie” ha dichiarato il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, Paolo Sabbatini. “Uso volentieri il plurale perché la vecchia distinzione tra arti e scienze oggi è superata in nome della ricerca dell’eccellenza che pone l’Italia tra le élite mondiali anche in questi settori. La strategia di promozione della cultura italiana nella Repubblica Ceca considera le Scienze mediche ed immunologiche come discipline di punta anche in quanto espressioni di una struttura di grande prestigio quale l’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca”.

Il simposio è stato organizzato grazie alla cooperazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, dell’Istituto di Microbiologia, della Società di Immunologia Ceca e di vari sponsor nazionali ed internazionali. La partecipazione è gratuita. Lingua ufficiale l’inglese.

Luogo:

Rome

13362
 Valuta questo sito