Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La visione europea di Gaetano Martino, conferenza

Data:

17/04/2012


La visione europea di Gaetano Martino, conferenza

Gaetano Martino: La Visione Europea ed il Progetto di un'Università per l'Europa' è il titolo di una conferenza in programma a Badia Fiesolana il 19 aprile dedicata al politico italiano tra i protagonisti del rilancio europeo a metà degli anni Cinquanta.

"Comune eredità culturale e storica fondamento dell'unità europea"

Martino, uno dei primi sostenitori di una università europea, riconobbe come la cooperazione culturale fosse fondamentale per la libertà di educazione e per lo sviluppo di una coscienza europea. Egli vide nella comune eredità culturale e storica del vecchio continente il vero fondamento dell’unità europea.

Alla conferenza, organizzata dallo European University Institute (EUI), parteciperanno i professori Angela Villani e Marcello Saja (Università di Messina), Jean-Marie Palayret (direttore degli Archivi Storici dell’Unione Europea, EUI), il professor Antonio Varsori (Università di Padova), il professor Federico Romero (EUI). Prima dell’inizio dei lavori verrà proiettato il documentario di Beppe Cino, “Lo Spirito dell’Europa”, prodotto da RAI International.

Luogo:

Roma

13378
 Valuta questo sito