Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Momento Italia Brasile: Festival gastronomico dedicato all'Italia

Data:

04/05/2012


Momento Italia Brasile: Festival gastronomico dedicato all'Italia

L’Italia è la protagonista del Festival gastronomico Brasil Sabor 2012, inaugurato ieri all’Ambasciata italiana. Eventi legati alla culinaria e ai prodotti tipici italiani si succederanno per un mese in oltre 200 città nei 27 Stati brasiliani. L'iniziativa costituisce parte integrante del volet economico di Momento Italia Brasile 2012.

Gastronomia forte collante tra culture Italia e Brasile

Le autorità presenti alla cerimonia, tra cui alcuni membri del Congresso, il rappresentante del Ministro del Turismo e il segretario allo sviluppo urbano del distretto federale, hanno dato particolare enfasi al valore della gastronomia quale collante tra la cultura italiana e quella brasiliana, forte anche della tradizionale emigrazione italiana del secolo scorso che ha sedimentato negli anni usi e costumi molto affini a quelli della nostra cultura.

Abrasel: 1mln imprese, 6mln lavoratori, 2,4 per cento del PIL federale

Il Presidente dell'Associazione Nazionale dei Bar e dei Ristoranti brasiliani Abrasel, a cui sono associati 5000 esercenti e che rappresenta un settore di circa un milione di imprese, sei milioni di lavoratori e il 2,4 per cento del PIL federale, si è soffermato sul valore commerciale dell’evento che lega la gastronomia all'utilizzo di ingredienti e di prodotti made in Italy altamente selezionati.

La rete di bar e ristoranti diffusa su tutto il territorio nazionale, messa a disposizione da quest'importante associazione di categoria, costituirà quindi nel prossimo mese la cassa di risonanza della gastronomia italiana, sia a livello culturale che commerciale, con ricadute di immagine e di mercato anche per le nostre imprese.


Luogo:

Rome

13462
 Valuta questo sito