Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Gruppo Amici Siria: vertice diplomatico a Istanbul

Data:

06/06/2012


Gruppo Amici Siria: vertice diplomatico a Istanbul

Vertice diplomatico a Istanbul fra i principali paesi membri del gruppo degli Amici della Siria fra cui Usa, Italia, Francia, Regno Unito e Germania. La riunione è stata convocata per iniziativa del governo turco. Per l'Italia partecipa il Ministro Giulio Terzi.

Alla riunione è previsto che partecipino, fra gli altri, i ministri di Usa, Francia, Regno Unito, Germania e Turchia, Hillary Clinton, Laurent Fabius, William Hague, Guido Westerwelle e Ahmet Davutoglu. Fra i paesi dell'area più impegnati sulla crisi siriana saranno rappresentati anche il Qatar, che presiede la Lega Araba, la Giordania e l'Arabia Saudita. L'incontro si tiene alla vigilia di una Conferenza internazionale sulla lotta contro il terrorismo in programma sempre a Istanbul giovedì sotto la presidenza del Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton.

A dieci giorni dalla strage di Houla

La riunione sulla Siria si svolge in una fase di rinnovata tensione sul terreno, a 10 giorni dalla strage di Houla, costata la vita a 108 civili per la metà bambini. L'ipotesi di un intervento militare internazionale sul modello libico pare per il momento scartata mentre nei giorni scorsi il Ministro Terzi ha proposto fra l'altro un inasprimento delle sanzioni contro i vertici del regime di Damasco e un maggiore coinvolgimento della Corte Penale Internazionale.


Luogo:

Rome

13663
 Valuta questo sito