Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

UE: Terzi, integrazione dei Balcani è vitale per l’Italia

Data:

20/09/2012


UE: Terzi, integrazione dei Balcani è vitale per l’Italia

I Balcani occidentali sono una "regione di vitale importanza per l'Ue e per l'Italia e noi siamo totalmente impegnati" nel favorire il processo di integrazione europea del Montenegro. Lo ha sottolineato il Ministro Giulio Terzi al termine di un incontro alla Farnesina del suo omologo montenegrino Nebojsa Kaluderovic, alla sua prima visita ufficiale all'estero.

Accelerare processo di avvicinamento Balcani a Europa e Nato

Nel corso dei colloqui, ha riferito Terzi, si è "fatto il punto sulle crescenti potenzialità politiche dei Paesi della regione" nella prospettiva di "accelerare il processo di avvicinamento dei Balcani all'Europa e alla Nato". Italia e Montenegro hanno poi relazioni bilaterali "molto strette" che si sono "sviluppate molto negli ultimi mesi a livello politico, economico e culturale, con possibilità di collaborazione nel campo dell'energia, infrastrutture, trasporti e pmi.

Il Ministro Kaluderovic ha ringraziato Terzi ed il governo italiano per il sostegno dato finora sulla via dell'integrazione del Montenegro in Europa e nella Nato, sottolineando che "il futuro della regione è nella Ue".


Luogo:

Rome

14171
 Valuta questo sito