Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Parlamento Ue: a 'Io sono Li' di Segre Premio Lux

Data:

26/11/2012


Parlamento Ue: a 'Io sono Li' di Segre Premio Lux

Nuovo riconoscimento per il cinema italiano: il Parlamento europeo ha assegnato il Premio Lux 2012 a “Io sono Li”, opera di Andrea Segre, una storia poetica e toccante sull'immigrazione cinese nel Nordest.L'importante riconoscimento é stato consegnato dal presidente Martin Schulz durante una cerimonia ufficiale nell'aula di Strasburgo.

Scelto da giuria membri dell’Europarlamento

La pellicola é stata scelta all'interno di una rosa di tre film - insieme a “Just the Wind” dell'ungherese Bence Fliegauf e “Tabù del portoghese Miguel Gomes - con il voto di una speciale giuria formata da tutti i membri del Parlamento europeo. Presentato l'anno scorso alla mostra internazionale del cinema di Venezia, “Io sono Li” ha ottenuto premi prestigiosi internazionali e numerosi riconoscimenti in giro per il mondo, tra cui il David di Donatello 2012 all'attrice Zhao Tao come miglior attrice protagonista. Tra i vincitori delle scorse edizioni, si contano “Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guediguian, “Welcome” del francese Philippe Lioret, “When we leave” di Feo Aladag, “The Other Side” di Fatih Akin e “Lorna's Silence” di Jean-Pierre e Luc Dardenne.


Luogo:

Rome

14501
 Valuta questo sito