Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Viaggiare Sicuri: Terzi, prudenza è prima misura di prevenzione

Data:

19/12/2012


Viaggiare Sicuri: Terzi, prudenza è prima misura di prevenzione

"Prudenza e cautela sono le prime vere misure di prevenzione" per chi viaggia all'estero. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Giulio Terzi, nel consueto messaggio agli italiani in partenza per le festività natalizie, oggi alla Farnesina.

'Viaggiare sicuri' e 'Dove siamo nel mondo'

Terzi ha ricordato che la Farnesina e l'Unità di crisi sono un "punto di riferimento fondamentale" per ricevere indicazioni sui luoghi in cui non ci sono "sufficienti condizioni di sicurezza" ed ha invitato coloro che si apprestano a partire di utilizzare gli strumenti informatici già disponibili come 'Viaggiare sicuri' e 'Dove siamo nel mondo'. Il primo fornisce informazioni di carattere generale sui paesi esteri, comprese quelle relative alla situazione di sicurezza; il secondo consente la registrazione per facilitare l'individuazione dei connazionali presenti in aree pericolose e pianificare gli interventi di assistenza necessaria. Viaggiare Sicuri, in particolare, sta per aprire una pagina dedicata alla aziende, in collaborazione con Selex.

Massima attenzione nello scegliere le mete "considerate a rischio"

Il ministro ha quindi insistito sulla massima attenzione nello scegliere le mete "considerate a rischio", ricordando gli "episodi di comune conoscenza il cui la Farnesina si è prodigata parecchio" per soccorrere in connazionali in situazioni di pericolo all'estero.


Luogo:

14641
 Valuta questo sito