Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Lubiana - Presentazione del volume ‘Pesmi in Pisma’ con le piu’ note poesie di Leopardi

Data:

29/01/2013


Lubiana - Presentazione del volume ‘Pesmi in Pisma’ con le piu’ note poesie di Leopardi

Una serata dedicata a Giacomo Leopardi è in programma giovedì 31 gennaio all'Istituto Italiano di Cultura in Slovenia, a Lubiana. Nell’occasione avrà luogo la presentazione del volume «Pesmi in pisma» edito a cura della casa editrice Sanje, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Le poesie tra il 1819 e il 1836

Il volume raccoglie alcune tra le più note poesie che il grande letterato compose fra il 1819 e il 1836, oltre ad una selezione di lettere destinare al padre, agli amici letterati e alle donne che ne segnarono la vita dell’autore.

La serata sarà introdotta da un discorso dell'addetto reggente dell'Istituto Italiano di Cultura Angelo Izzo cui seguirà la lettura, in italiano e in sloveno, di alcune delle pagine poetiche e in prosa del volume interpretate da Katja Potočnik Nussdorfer e Tjaša Koprivec. Il prosieguo della serata sarà animato da una conversazione tra Marta Filli, traduttrice del volume, Iva Vadnjal Ferianis, saggista, Martina Ožbot, docente del dipartimento di romanistica della Filozofska fakulteta dell’Università di Lubiana e Žarko Rovšček, che ha trasposto il testo in formato elettronico e il professor Tomaž Pavšič.


Luogo:

Roma

14751
 Valuta questo sito