Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

MONTECARLO - UN ITALIANO ALLA GUIDA DELL'ORCHESTRA DEL PRINCIPATO

Data:

05/02/2013


MONTECARLO - UN ITALIANO ALLA GUIDA DELL'ORCHESTRA DEL PRINCIPATO

E' un italiano, Carlo Gianluigi Gelmetti, il nuovo direttore artistico e musicale dell'Orchestra Filarmonica di Montecarlo. La nomina del maestro italiano, da un anno direttore referente dell'istituzione, é una conferma della rilevanza della presenza italiana nella vita culturale e sociale nel Principato che rafforza la collaborazione tra i due Paesi. Gelmetti non é l'unico italiano che spicca nel panorama musicale monegasco: vengano dal Bel Paese anche Stefano Visconti, direttore del coro di Montecarlo, Luca Masala, alla guida dell'Accademia di danza Princesse Grace. Tra gli impegni del nuovo incarico, ci sarà anche lo sviluppo di una politica di valorizzazione e promozione di giovani talenti e direttori d'orchestra.

Rafforzamento collaborazioni con istituzioni italiane

Nato nel 1945, Gelmetti é stato direttore musicale dell'Opera di Roma dal 2000 al 2009 e anche direttore artistico dell'Orchestra sinfonica di Sidney dal 2004 al 2009. La programmazione di quest'anno, fanno sapere dall'Ambasciata, prevede la collaborazione dell'Orchestra Filarmonica monegasca con l'Opera di Roma, il Teatro Carlo Goldoni di Livorno e il Teatro Regio di Parma, nonché la presenza in cartellone di tenori, soprani e artisti italiani, tra cui la mezzosoprano Cecilia Bartoli.

Luogo:

Roma

14787
 Valuta questo sito