Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

SHANGHAI - Presentata mappa storica presenza italiana

Data:

28/02/2013


SHANGHAI - Presentata mappa storica presenza italiana

Presentata a Shanghai una mappa storica della presenza italiana nella città: “Gli Italiani a Sciangai, 1608-1949”, pubblicata in lingua italiana, offre ai connazionali che operano a Shanghai una memoria storica documentata, oltre a dare un contributo alla ricostruzione della storia stessa della città. Questa prima pubblicazione, che avrà anche una versione in lingua cinese, confluirà poi in un volume, che sarà pubblicato a Shanghai in italiano e in cinese, oltre che in una seconda mappa sulla presenza italiana dal 1949 ai giorni nostri, e nell'allestimento di un percorso di visita guidata per gli interessati.

Luoghi e persone che hanno segnato la presenza italiana

In dettaglio, la mappa illustra un centinaio di siti connessi con la presenza italiana, dalle sedi diplomatiche ai luoghi di ritrovo, dagli uffici alle residenze, ai negozi e agli hotel. Di ogni sito si offre anche una breve spiegazione, l'indirizzo antico e moderno, la fotografia dello stato attuale e, dove possibile, di quello antico. Nell'introduzione, inoltre, si ripercorre le tappe storiche della presenza italiana a Shanghai con il supporto di alcune schede a presentazione di italiani eminenti e tabelle con i nomi dei diplomatici che si succedettero nella carica di rappresentanti italiani, delle navi civili e militari che si avvicendarono nel porto, e dell'odonomastica di pertinenza italiana.


Luogo:

Roma

14903
 Valuta questo sito