Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Vice Ministro Dassù al 2° Forum nazionale dell’Associazione Valore D

Data:

23/04/2013


Il Vice Ministro Dassù al 2° Forum nazionale dell’Associazione Valore D

Il Vice Ministro agli Esteri Marta Dassù è intervenuta questo pomeriggio a Roma al 2° Forum nazionale dell’Associazione Valore D, dedicato al tema “Verso un nuovo equilibrio. Profitto. Rispetto. Leadership”, appuntamento annuale nel quale l’Associazione si confronta con le istituzioni e i maggiori esponenti del mondo economico, accademico e aziendale su temi di genere.

Donne in diplomazia, tendenza incoraggiante

Nel suo intervento, il Vice Ministro ha illustrato - tra l'altro - come del Corpo Diplomatico facciano parte 176 donne - 86 in servizio a Roma e 90 all’estero - su un totale di 896 diplomatici, pari al 19,64% del totale. La tendenza degli ultimi anni è incoraggiante: nell’ultimo concorso diplomatico 2012 sono state 15 le donne vincitrici su 35 (il 42,8%), la prima del concorso è una donna e quattro donne si sono classificate nei primi cinque.

Conferenza Women in Diplomacy

Il Ministero degli Esteri, ha spiegato il Vice Ministro, ha organizzato nel luglio scorso la Conferenza Women in Diplomacy, con lo scopo di costituire un vasto network internazionale di donne per la promozione di un’effettiva uguaglianza di genere nella global governance. Il MAE, in collaborazione con la SIOI, e con l'associazione Donne Italiane Diplomatiche (DID) ha poi varato la Women in Diplomacy School (Roma 25 febbraio - 1 marzo 2013) con l'obiettivo di facilitare l'accesso alle carriere internazionali di giovani donne di paesi del Maghreb e Medio Oriente.


Luogo:

Roma

15142
 Valuta questo sito