Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

‘Datagate’: Bonino in Parlamento - Rapporti con gli Usa in materia di gestione delle informazioni

Data:

03/07/2013


‘Datagate’: Bonino in Parlamento - Rapporti con gli Usa in materia di gestione delle informazioni

“I rapporti con gli USA in materia di gestione delle informazioni”: e’ l’oggetto della comunicazione del Ministro Emma Bonino, a nome del governo, giovedì 4 luglio, alle Commissioni riunite Affari costituzionali, Esteri e Difesa di Camera Senato. A margine di un convegno della Confindustria ed in un’intervista pubblicata dal “Corriere della Sera”, il Ministro ha osservato che un “chiarimento” degli Stati Uniti su quello che è stato definito “Datagate”, è “indispensabile per mantenere la fiducia reciproca. Tra Stati Uniti, Italia, Europa c'è spirito di collaborazione e amicizia”.

No stop a negoziati Ue-Usa su libero scambio

Bonino si è espressa anche contro l’interruzione dei negoziati Europa-Usa sul trattato di libero scambio: “Spero che il negoziato sul libero scambio Usa-Ue non sia a rischio”. Il Ministro ha sottolineato che un accordo tra Ue e Usa comporterà per tutti “prezzi da pagare e spero che ogni Paese europeo sia pronto e disposto a fare compromessi”. In ogni caso, anche coloro “che hanno avuto toni piu' minacciosi” per il “Datagate”, siano convinti dell'importanza di non fermare i negoziati per il libero scambio.


Luogo:

Roma

15515
 Valuta questo sito