Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Israele - Dialogo strategico, Valensise a Gerusalemme

Data:

24/10/2013


Italia-Israele - Dialogo strategico, Valensise a Gerusalemme

Le strette relazioni tra Italia e Israele, le iniziative comuni per intensificare la cooperazione economica e tecnologica tra i due Paesi e i temi dell’attualità mediorientale sono stati i principali argomenti trattati alla riunione di “dialogo strategico” svoltasi a Gerusalemme con la partecipazione del Segretario Generale della Farnesina, Michele Valensise, e del Vice Ministro degli Esteri israeliano Zeev Elkin. L’incontro si è svolto anche in preparazione del prossimo vertice Italia-Israele, che si svolgerà a Torino tra alcune settimane.

Valensise, comune interesse per iniziative a favore crescita

Il Segretario Generale Valensise ha infatti guidato la delegazione italiana alla riunione di "dialogo strategico" con Israele. Nell’ambito della riunione l’Ambasciatore Valensise ha avuto anche un colloquio con il Vice Ministro Elkin, con il quale ha avuto un ampio scambio di vedute sui negoziati israelo-palestinesi e sull'importanza delle relazioni tra Italia e Israele, che potranno avere un ulteriore sviluppo in occasione del prossimo vertice bilaterale. Nel dialogo strategico, cui da parte israeliana hanno partecipato tra gli altri il Segretario Generale Rafael Barak e il suo vice Ran Curiel, sono state in particolare delineate le iniziative comuni a favore della crescita delle economie dei due paesi. "Abbiamo approfondito le possibilità di collaborazione nei settori più innovativi e promettenti, quali energia, start-up e sicurezza cibernetica: c'è un forte interesse comune - ha dichiarato l’Ambasciatore Valensise - e abbiamo affrontato i temi di maggiore attualità della politica mediorientale, tra i quali in particolare la crisi siriana".

Valensise a conferenza “Watec”, su nuove tecnologie per risorse idriche

Il Segretario Generale ha anche partecipato a Tel Aviv alla conferenza 'Watec' sulle nuove tecnologie per le risorse idriche, alla quale è intervenuta una qualificata delegazione di imprenditori italiani. L’Ambasciatore Valensise ha esaminato nuove iniziative industriali e progetti di collaborazione scientifica e tecnologica. Ha inoltre illustrato l'impegno italiano nella preparazione di Expo Milano 2015 nel quale Israele avrà un ruolo di protagonista.


Luogo:

Roma

16078
 Valuta questo sito