Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Tifone Filippine - Dall'Italia 1 milione di euro in aiuti

Data:

11/11/2013


Tifone Filippine - Dall'Italia 1 milione di euro in aiuti

L'Italia sta inviando alle Filippine un milione di euro in aiuti per far fronte al disastro del tifone Haiyan che si è abbattuto sul paese, provocando almeno diecimila morti. Lo ha reso noto il Vice Ministro Lapo Pistelli, che ha la delega alla Cooperazione internazionale, spiegando che "nelle prossime ore da Brindisi partiranno aiuti per i trasporti, in viveri, in medicinali e attrezzature per l'emergenza per un totale di 1 mln di euro, tra beni materiali e fondi alle agenzie che si stanno occupando dell'emergenza''.

La Ministro Emma Bonino ha specificato che questa è la somma stabilita nell'immediato, aggiungendo: ''sarebbe bello che accadesse ciò che e avvenuto per lo tsunami nel sud est asiatico. Quei 50 milioni raccolti dagli italiani con gli sms sono stati spese bene: andate in Sri Lanka a vedere''.

Volo umanitario in partenza da Dubai

La Cooperazione italiana partecipa a un volo umanitario in partenza da Dubai con beni (tende, coperte, taniche, potabilizzatori) per un valore di circa 350.000 euro. Inoltre ha già manifestato la disponibilità a fornire un contributo di 300.000 euro a sostegno del piano di assistenza alimentare del Programma alimentare mondiale per fornire assistenza alimentare d'emergenza alle centinaia di migliaia di sfollati, in raccordo con il governo filippino che ha accettato l'offerta di aiuto delle Nazioni Unite. Infine fornirà un altro contributo di 350.000 euro a sostegno della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, che sta elaborando un appello di emergenza insieme alla Croce Rossa Filippina ed al Comitato internazionale della Croce rossa, che sarà diffuso nei prossimi giorni.


Luogo:

Monza

16175
 Valuta questo sito