Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Russia - Media Forum alla Farnesina

Data:

22/11/2013


Italia-Russia - Media Forum alla Farnesina

Un’opportunità di dialogo e di confronto, ai più alti livelli, sulle tematiche di più stretta attualità internazionale e che vedrà protagonisti alcuni tra i principali attori italiani e russi nel mondo della comunicazione. E’ su questo binario che si svilupperà lunedì 25 novembre il Media Forum italo-russo - organizzato nel quadro del Vertice intergovernativo tra Italia e Russia che si terrà a Trieste il giorno successivo - durante il quale interverranno la Ministro degli Esteri Emma Bonino e il suo omologo russo Sergey Lavrov.

Bonino e Lavrov protagonisti. Tema chiave Medio Oriente e Nord Africa

Fittissimo il programma, che si aprirà alle 9.30 con l’intervento del Segretario Generale della Farnesina, l’Ambasciatore Michele Valensise e, a seguire, quello del Presidente dell’Ispi Giancarlo Aragona. La Vice Ministro degli Esteri Marta Dassù e il Capo dell’Agenzia Federale per il Comunità degli Stati Indipendenti, i compatrioti all’estero e la cooperazione internazionale umanitaria (Rossotrudnichestvo), Konstantin Kosachev, concluderanno la sessione di apertura.

Il Forum sarà poi suddiviso in due Sessioni. Nella prima, il dibattito ruoterà attorno a Medio Oriente e Africa del Nord, con un focus particolare sulle crisi che toccano queste due regioni.

La seconda Sessione, che vedrà la Titolare della Farnesina ed il Ministro Lavrov sarà invece focalizzata sul mondo della comunicazione e sui suoi aspetti più all’avanguardia, legati a doppio filo con la sfera del digitale. Tanti gli attori del mondo della cultura e dell’informazione che dibatteranno sull’impatto dei “New media” sui giovani italiani e russi.

Il Forum sarà infine concluso dai Copresidenti del Foro di dialogo Italo-Russo, l’italiana Luisa Todini e il suo omologo Vladimir Dmitriev.

Un’occasione di scambio di idee tra giornalisti, esperti e rappresentanti della società civile

Il Media Forum italo-russo si presenta così con un’occasione per uno scambio di idee tra giornalisti, esperti e rappresentanti della società civile, fra cui studenti, sulle tematiche di comune e prioritario interesse di Roma e Mosca. Un’occasione, quindi, per stimolare il dibattito in Italia e in Russia su tematiche-chiave della politica internazionale e che abbracciano aree di rilievo strategico per entrambi i Paesi, come quella del Mediterraneo. E l’iniziativa assume rilievo particolare alla luce della volontà dei due Paesi di consolidare il proprio partenariato strategico, stimolando anche lo sviluppo di contatti e rapporto extra-istituzionali.

Luogo:

Roma

16267
 Valuta questo sito