Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Sfida tra Nazionale Diplomatici e “Amici di Pietro”

Data:

16/01/2014


Sfida tra Nazionale Diplomatici e “Amici di Pietro”

Un match tra una selezione di diplomatici italiani e gli “amici di Pietro”, per ricordare un atleta leggendario come Pietro Mennea e anticipare al meglio la XV edizione della Corsa di Miguel, la gara nata per ricordare il maratoneta-poeta argentino desaparecido Miguel Benancio Sanchez. E’ in programma per domani alle 14.30 la partita di calcio tra la Nazionale dei Diplomatici e la formazione “Amici di Pietro”.

Il legame di Pietro Mennea con la Farnesina

Il match avrà luogo nello storico stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, a due passi dall’Olimpico. Le due formazioni in campo sono entrambe legate in qualche modo all’atleta italiano, scomparso il 21 marzo 2013. Il legame tra Pietro Mennea e la Farnesina risale infatti a quando il Presidente Moro, allora Ministro degli Esteri, invitò il giovane Pietro a completare il ciclo di studi conseguendo la laurea in Scienze Politiche. La partita sarà tenuta a battesimo dal presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, figlio dell'indimenticato presidente della Roma. E, al terminedell'incontro, il professor Carlo Vittori, storico tecnico di Mennea, terrà una lezione sulle teorie di allenamento nell'aula Marinozzi dell'Università di Roma "Foro Italico".

Nazionali Diplomatici, in campo all’insegna di solidarietà e beneficienza

Nel nome di Mennea scenderà in campo una formazione messa assieme dalle Fiamme Azzurre, la cui sezione di atletica venne fondata proprio dal grande campione. E delle Fiamme Azzurre fanno parte i fratelli Frinolli, anch'essi impegnati in questo incontro insieme ad alcuni dei numerosi amici di Mennea. Diplomatici schierano una squadra collaudata che ha già partecipato a diversi tornei, nazionali ed internazionali. La storia della rappresentativa dei diplomatici italiani è legata a doppio filo con la promozione dei valori dello sport e della legalità e la squadra è scesa in campo in occasione di eventi sempre all'insegna della solidarietà e della beneficienza, da ultimo un triangolare a Firenze per raccogliere fondi a favore della Fondazione dell’Ospedale Meyer. Tra i match disputati per scopi benefici dai Diplomatici, anche quelli al Curi di Perugia /per il terremoto di Sendai o a Scampia (per lanciare un messaggio forte contro la camorra).

Domenica XV edizione Corsa di Miguel, partenza dal Piazzale della Farnesina

La partita con gli “Amici di Pietro” rientra nelle iniziative che fanno da cornice alla Corsa di Miguel, la cui XV edizione partirà domenica, alle ore 10 dal Piazzale della Farnesina, per concludersi dopo dieci chilometri proprio allo Stadio dei Marmi passando per il lungotevere, il Parco del Foro Italico e lo Stadio Olimpico.


Luogo:

Roma

Tags:

Cultura

17840
 Valuta questo sito