Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

DEI/Sole 24 Ore – USA: cresce occupazione ma dato inferiore alle stime

Data:

28/01/2014


DEI/Sole 24 Ore – USA: cresce occupazione ma dato inferiore alle stime

USA: cresce occupazione ma dato inferiore alle stime

I recenti dati sul mercato del lavoro, sono complessivamente positivi: La disoccupazione passa dal 7% al 6,7%) e si riduce il numero di persone che cercano lavoro. Emerge tuttavia un rallentamento della crescita dei posti di lavoro. Nel dettaglio, in dicembre, l'occupazione dipendente nel settore non agricolo, rilevata dall'Establishment Survey, è aumentata di 74.000 unità (rispetto alle 241.000 in novembre), un valore molto inferiore alle attese (196.000). Gli occupati sono aumentati di 87.000 unità nel settore privato e diminuiti di 13.000 unità nella pubblica amministrazione.

(infoMercatiEsteri)

San Marino: avvia realizzazione Parco Tecnologico

Il Governo di San Marino intende dare avvio alla realizzazione di un Parco Scientifico e Tecnologico Internazionale (PST). Nel programma economico 2014 varato di recente dal Governo vengono dettagliatamente menzionate tutte le attività da porre in essere al fine di accelerare la definizione e l'avvio del progetto. Riguardano il progetto infrastrutturale, la costituzione dell'ente gestore del PST, l'adozione di una normativa ad hoc per le start up ad alta tecnologia che si insedieranno nel PST e per chi investirà in imprese insediate nel PST, l'avvio dell'incubatore d'impresa con personale sammarinese appositamente formato e selezionato, che includa la creazione di cluster tecnologici. Inoltre, viene riconosciuto al Parco il ruolo di facilitatore di dialogo fra ricerca e impresa, con la prospettiva di diventare un hub internazionale per le imprese estere grazie anche alla collaborazione dell'Università di San Marino e dell'Ufficio di Stato Brevetti e Marchi. Per la localizzazione del PST è stata individuata un’area localizzata nella zona industriale di Rovereta - nelle immediate vicinanze del confine con l'Italia. La prima struttura del Parco sarà l’incubatore d'impresa che dovrebbe accogliere 6/10 imprese. A breve, dovrebbe essere emesso il bando per la loro selezione.

(infoMercatiEsteri)

India: Reserve bank alza tassi all'8%

La Reserve Bank of India (Rbi) ha aumentato il tasso di riferimento di 0,25 punti percentuali, portandolo all'8%, con l'intenzione di arginare l'aumento dell'inflazione, che rimane al di sopra degli obiettivi di politica monetaria. Al termine della riunione a Bombay, la banca centrale indiana ha annunciato che il tasso repo, a cui presta alle banche, e' stato portato a 8%, contro il 7,75% precedente.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Turchia: incontri B2B con le imprese il 30 gennaio

In occasione della visita in Italia del presidente della Turchia, Abdullah Gul e di Ali Babacan vicepremier e ministro dell'Economia e Finanze del Governo di Ankara che sono accompagnati da un centinaio di imprese, Network Globale, Agenzia per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Roma e di Unioncamere Lazio, organizza il 30 gennaio una giornata di incontri a Villa Miani. L'evento si aprira' con una sessione plenaria a cui parteciperanno Barbacan , Gul, Rifat Hisarciklioglu presidente di TOBB (la Confederazione delle Camere di Commercio turche equivalente alla ntgra Confindustria) , il Ministro degli Esteri, Emma Bonino, il viceministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda e Aurelio Regina, presidente di Network Globale. Proseguira' con tre tavoli tematici dedicati rispettivamente a infrastrutture, energia e opportunita' di business e con una sessione d incontri di business con le controparti turche. Le aziende interessate a partecipare possono trovare ulteriori informazioni sul sito

(Il Sole 24 Ore Radiocor)


Luogo:

Roma

17906
 Valuta questo sito